• Lenti a contatto

Problemi lenti a contatto

Le lenti a contatto sono utilizzate, ogni giorno, da milioni di persone. Sono una valida alternativa agli occhiali, ma l’eventuale uso improprio può causare problemi in alcuni casi anche seri.

 

Le lenti a contatto consentono di correggere la quasi totalità dei difetti della vista con una qualità visiva superiore a quella degli occhiali. Spesso la scelta delle lenti a contatto è motivata da fattori legati alla praticità e all’estetica ma già dopo la prima prova si apprezza l’ indubbio miglioramento visivo. Sono invisibili, non cadono, non si bagnano quando piove, danno una visione naturale ed un campo visivo non limitato dalla montatura, questi sono i maggiori pregi che consentono alle lenti a contatto di essere preferite agli occhiali da molte persone.

 

Tuttavia, l’ utilizzo scorretto o una superficiale manutenzione delle lenti a contatto può causare disturbi: chi porta le lenti a contatto può essere costretto ad affrontare alcuni problemi. Noi possiamo proporre molteplici soluzioni alla risoluzione dei problemi legati all'uso delle lenti. Innanzitutto, per evitare problemi lenti a contatto, oltrechè insegnare i giusti metodi per applicare le lenti a contatto, eseguiamo di prassi una serie di controlli seguendo il nuovo portatore man mano che questi aumenta l’orario d’uso delle lenti in modo da scongiurare o risolvere reazioni avverse.

 

Ci sono alcuni consigli utili ad evitare problemi. Il primo fra tutti è quello di rispettare le minime ma fondamentali norme igieniche, consigliare di lavarsi le mani ogni volta che si toccano occhi e lenti sembra scontato ma spesso non lo è…come il non utilizzare le lenti usa e getta oltre il periodo prescritto. Il rispetto dei tempi di utilizzo può risolvere tanti problemi.

In alcuni casi si può provare fastidio per fattori ambientali e per l’uso intenso del computer che contribuisce a rendere gli occhi asciutti. In questo caso, l’instillazione occasionale di prodotti studiati per lubrificare gli occhi può essere di aiuto. In tal caso chi ha problemi lenti a contatto perché ha occhi molto asciutti, può provare le lenti a contatto progettate specificamente con materiali di nuova generazione che si disidratano molto meno di quelli tradizionalmente usati.

STUDIO CATTOZZO | 32, V. Frank - 27100 Pavia (PV) | P.I. 04516720150 | Tel. 0382 27534 | cattozzo.lac@fastwebnet.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite